sabato 26 febbraio 2011

Cima delle Manse

Sabato 26 febbraio 2011.
Partenza alle 8.30 da Saretto di Acceglio, giornata con qualche nuvola di troppo, ma il meteo è rassicurante. Raggiungiamo la prima tappa dopo le sorgenti di maira: Lago Visaisa e alle spalle Autovallonasso


Faticando ammiriamo la Rocca Provenzale e la Torre Castello dietro di noi


Tappa al bivacco Bonelli in compagnia di un gruppone, dove scopriamo che tutti hanno avuto la stessa idea: discesa dal versante Nord della Cima delle Manse (o Tetè de Villadel).


Dal bivacco vediamo il colle del Villadel e la Cima, ormai manca poco ...
In cima Menaf vuole ad ogni costo raggiungere la vetta, mentre ci prepariamo alla discesa dal versante Nord quasi intonso.


Iniziano i secondi più belli della nostra vita ... e non rimane molta neve per i prossimi skialp (la mia traccia è la più a sinistra)


Ripelliamo per raggiungere il passo della Cavalla e ne approfittiamo per qualche foto nel meraviglioso anfiteatro Autovallonasso-Oronaye-Manse


Al passo della Cavalla foto di gruppo, senza di me (SIGH!), ma con la Cima delle Manse,


La discesa dal Passo della Cavalla è un po' rocambolesca; alla ricerca di un canale finiamo su un salto roccioso che per fortuna riusciamo a superare buttandoci in un canalino che lo costeggia (nella foto è il canale a sinistra).


Bellissima gita in compagnia di Samuele, Menaf, Robi e Giorgio!!!
Alla prossima

2 commenti:

  1. Solo per evidenziare la grande sagacia sulla scelta dell'itinerario di discesa, cito testualmente da "Charamaio" di Bruno Rosano (it. 42): "[..] Divallare verso sinistra (orografica) in un valloncello (attenzione a non imboccare quello principale, poiché in basso è chiuso da un salto roccioso)"

    Detto ciò un saluto particolare a Samuele che oltre a portarci dritti nelle fauci del sopracitato salto roccioso, sì è fatto un gran mazzo in qualità di ciaspolatore ufficiale del gruppo! Ovviamente tutti avevamo grande fiducia sul fatto che avresti portato a termine la salita...
    Spinti da questo successo ci appresteremo a studiare altri itinerari con ameni pianori e simpatiche risalite... Alla next!

    RispondiElimina
  2. Bellissima gita! Che voglia...me la guardavo mentre aspettavo di ricevere il voto l'altro giorno...troppo bello, del voto non me ne fregava niente, mentre di ributtarmi in qualche "valloncello goloso" non vedevo l'ora!
    Grande Riba per il Blog, non son riuscito a metter un'immagine come profilo ma fa lo stesso.
    In settimana ci sono perchè il tirocinio me l'han spostato, quindi chi volesse sgitare da qualche parte io ci sto.
    Ciao a tutti. Anzi Dëgjohemi.

    RispondiElimina